Il nome proprio Constantine è di origine latina e significa "costante", "stabile" o "fedele". Deriva dal latino constantia, che significa "costanza" o "perseveranza".
Il nome Constantine ha un'importanza storica significativa poiché è stato portato da uno dei più grandi imperatori romani, Costantino il Grande. nato nel 272 d.C., Costantino il Grande è stato il primo imperatore romano a convertirsi al cristianesimo e a dichiararlo religione ufficiale dell'Impero Romano. Inoltre, ha fondato la città di Costantinopoli (oggi Istanbul) come nuova capitale dell'Impero Romano d'Oriente.
Il nome Constantine è stato utilizzato anche da altri importanti figure storiche, tra cui l'imperatore bizantino Costantino XI, l'ultimo imperatore dell'Impero Romano d'Oriente, e San Costantino, un martire cristiano del III secolo.
In Italia, il nome Constantine non è molto comune, ma è ancora utilizzato come nome di battesimo. In generale, il nome è più diffuso in paesi di lingua inglese e greca, dove è spesso abbreviato in forme come "Con" o "Costa".
Il nome Constantine ha avuto solo due nascite in Italia nel 2022, per un totale di due nascite complessive in Italia.